Benefici EMS Training

0
Muscoli
0
minuti
0
contrazioni muscolari

QUALI SONO I BENEFICI CHE POSSIAMO SODDISFARE CON L’ALLENAMENTO EMS

  1. DIMAGRIMENTO
  2. INCREMENTO METABliISMO
  3. TONIFICAZIONE
  4. RIDUZIONE MAL DI SCHIENA
  5. PREVENIRE PATOLOGIE ETÀ CORRELATE
  6. AUMENTO FORZA
  7. IPERTROFIA

DIMAGRIMENTO

L’ EMS Training allena tutte le fasce muscolari, contemporaneamente richiama gruppi di più muscoli, questi sono maggiormente sollecitati rispetto ai convenzionali metodi di allenamento. Non vi è carico sulle articolazioni, tendini e legamenti, in quanto nella elettrostimolazione muscolare non si applicano pesi. Tutto questo è di grande vantaggio in particolare in caso di sovrappeso: il peso elevato spesso porta a sollecitare le articolazioni e può causare dolori. Che si possono alleviare con l’EMS Training che protegge le articolazioni. Grazie alla forte sollecitazione dei muscoli nel corso dell’allenamento il metabolismo viene sollecitato, stimolando il consumo di grassi.

Nell’allenamento EMS il consumo di calorie varia a seconda del peso, dell’età, del sesso e dell’intensità dell’allenamento. Tuttavia studi scientifici dimostrano che, grazie all’allenamento EMS, si possono bruciare molte più calorie in breve tempo rispetto al tradizionale allenamento di forza o di resistenza: 20 minuti di EMS Training sono sufficienti per bruciare fino a 550 kcal che corrispondono a un pasto completo.

INCREMENTO DEL METABOLISMO

L'EMS agisce sui tessuti molli, come le cellule di grasso e il tessuto connettivo. Può aiutare a ridurre la cellulite migliorando la circolazione, eliminando le tossine, tonificando i muscoli e stimolando la produzione di collagene e il flusso di sangue nella pelle.

TONIFICAZIONE

L'EMS agisce sui tessuti molli, come le cellule di grasso e il tessuto connettivo. Può aiutare a ridurre la cellulite migliorando la circolazione, eliminando le tossine, tonificando i muscoli e stimolando la produzione di collagene e il flusso di sangue nella pelle.
Tonificazione addome, esercita i tuoi addominali con l'elettrostimolazione e migliora i tuoi risultati raggiungendo tutte le fibre muscolari che non puoi raggiungere con gli esercizi tradizionali. Gli elettrodi sono disposti in modo tale da permettere un lavoro efficace sui principali gruppi muscolari.
Chiamando la muscolatura specifica profonda e i muscoli del pavimento pelvico l'ems training aiuta a mantenere la loro contrazione. Nelle persone che hanno un pavimento pelvico debole, l'elettrostimolazione globale è quasi l'unico modo per tonificare il pavimento pelvico.

Alleviare il Mal di Schiena con l'EMS Training

Il mal di schiena e’ un disturbo molto frequente, in Italia almeno 6 individui su 10 soffrono di dolore cronico alla schiena. Il mal di schiena colpisce principalmente uomini e donne di qualsiasi età e ceto sociale, non importa se si manifesta in modo sporadico o per un periodo di tempo più lungo il dolore può facilmente rovinare la tua giornata. La diffusione di questo disturbo è dovuta al fatto che la maggior parte dei soggetti svolgono troppo poco esercizio fisico, trascorrono molte ore al lavoro in posizione seduta, troppo stress ed anche da degenerazioni correlate all’età.

L'EMS Training, o Electrical Myo Stimulaction, offre un approccio innovativo per affrontare e alleviare il mal di schiena, fornendo benefici specifici per la salute della schiena e dei muscoli circostanti.

Come Funziona:

Durante una sessione di EMS Training mirata al mal di schiena, vengono applicati impulsi elettrici controllati ai muscoli coinvolti. Questi impulsi stimolano le contrazioni muscolari in modo profondo e mirato, aiutando a rafforzare e tonificare i muscoli dorsali e lombari. L'allenamento EMS può anche coinvolgere i muscoli stabilizzatori, contribuendo a migliorare la postura e la stabilità del tronco.

Benefici per il Mal di Schiena:

  • Rafforzamento Muscolare: L'EMS Training aiuta a rafforzare i muscoli della schiena, offrendo supporto e stabilità alla colonna vertebrale.
  • Tono Muscolare Migliorato: La stimolazione muscolare mirata favorisce il tono muscolare, contribuendo a ridurre il rischio di tensioni e lesioni.
  • Miglioramento della Postura: L'allenamento EMS può aiutare a rafforzare i muscoli stabilizzatori della schiena, migliorando la postura e riducendo il carico sulla colonna vertebrale.
  • Rilassamento Muscolare: L'EMS può contribuire al rilassamento dei muscoli contratti o tesi, alleviando il disagio associato a spasmi muscolari.
  • Riduzione del Dolore: L'EMS può contribuire al rilascio di endorfine, sostanze chimiche che agiscono come analgesici naturali, aiutando a ridurre il dolore.
  • Migliore Mobilità: Rafforzando i muscoli della schiena, l'EMS può favorire una maggiore mobilità e flessibilità.
  • Recupero e Prevenzione: L'EMS Training può essere utilizzato sia come parte di un programma di recupero da infortuni alla schiena, sia come misura preventiva per mantenere una schiena sana e resistente nel tempo.

PREVENIRE PATOLOGIE ETÀ CORRELATE

L'allenamento EMS offre una stimolazione efficiente e personalizzata. È uno strumento efficace sia per la prevenzione che per la terapia in un'ampia fascia di età. Questa tecnologia ha il potere di contrastare la perdita muscolare nelle sue fasi iniziali. Inoltre, per le persone anziane che già sperimentano la degradazione muscolare, può rallentare significativamente il processo. In questo modo, l'elettromiostimolazione promuove una vitalità e un benessere duraturi.

Le persone anziane, come le persone di qualsiasi età, dovrebbero svolgere attività fisica per godere di buona salute e una migliore qualità della vita. La perdita di massa muscolare e dell’osso insieme all’accumulo di comportamenti sedentari, può portare a una ridotta mobilità e, di conseguenza, alla comparsa di disturbi e malattie degenerative. Sarcopenia è un termine che sta ad indicare la perdita di massa muscolare e forza che si verifica con l’invecchiamento. Con la sarcopenia vi è un’atrofia sproporzionata delle fibre muscolari ed una riduzione della sintesi della proteina responsabile della contrazione muscolare. Studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico svolto regolarmente e supervisionato da un esperto può contrastare l’avanzare della sarcopenia riportando cambiamenti favorevoli per la potenza, forza e massa muscolare.

Purtroppo, a causa delle limitazioni fisiche o della mancanza di motivazione, un gran numero di soggetti anziani sembra incapace o poco propenso a svolgere programmi di allenamento di resistenza consigliati per la loro condizione. Gli allenamenti con EMS hanno migliori risultati rispetto ad altri allenamenti tradizionali, per quanto riguarda FORZA, POTENZA E TONO MUSCOLARE. L’allenamento con tecnologia EMS è un ottima strategia, una soluzione valida per poter allenare gli adulti e contrastare efficacemente tutti gli effetti che l’invecchiamento esercita sulla massa muscolare, essendo di breve durata ed avendo un basso impatto sulle articolazioni.

IPERTROFIA

È dimostrato che l'allenamento di 20 minuti equivale a un tempo di permanenza in palestra molto più lungo, già dopo le prime sedute i risultati sono tangibili. L'aspetto più eclatante è l'ipertrofia del corpo.

La capacità che l'elettrostimolazione ha di aumentare la forza dei muscoli interessati e, al contempo, della massa muscolare. Stimolando il muscolo fino alla massima intensità sopportabile, infatti, le fibre muscolari vengono sollecitate e di conseguenza si ottiene un aumento di volume (IPERTROFIA). Un effetto, questo, potenziato dal fatto che l'EMS può essere applicato alla persona durante l'allenamento. L'allenamento EMS riporta risultati importanti, a fronte di un tempo d'allenamento davvero ridotto. La naturale contrazione muscolare aumenta dell'80% grazie all'elettrostimolazione, il metabolismo basale accelera, e la massa grassa lascia il posto alla massa magra. Il tutto, con soli 20 minuti di esercizi funzionali a settimana.

Con l'allenamento di 300 muscoli, e le 30.000 contrazioni, in 20 minuti si ottengono infatti gli stessi risultati ottenibili in quattro ore di allenamento della palestre tradizionali.

Entra in contatto con noi

Via Antonio de Curtis, 85025 Melfi PZ

ginnictech@gmail.com

+39 351 8379409

© GinnicTech. All Rights Reserved.

Created by Mario Egidio